Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 22 luglio 2016

CONFERME: IL PESO NON E' UN MUST!

Ebbene si, stamattina mi sono misurata velocemente prima della doccia e la mia sensazione era giusta: peso invariato, ma -1 cm sottoseno e -1cm sui fianchi.

Appena sono un attimo tranquilla misuro tutto bene, ma il metro non mente.

Quindi, nonostante la sospensione degli esercizi mirati (ma continuando a correre come una matta), con un po' di attenzione - non maniacale - alla quantità/qualità del cibo, il miglioramento continua senza troppo stress.

Per me, comunque, tornare a fare sport è fondamentale anche se dopo tutto il lavoro fatto è più per una questione mentale che per una necessità di perdere peso.

Ieri sera mio Marito ed io dovevamo fare una commissione insieme e mia mamma si è offerta di tenermi i bimbi dopo il centro estivo così glieli ho portati alle 18.45 e si sono fermati a cena. Ne ho approfittato per fare anche la spesa e ci siamo premiati per la nostra cena - rapidissima - a due.


Abbiamo comprato gli hamburger di chianina fatti alla piastra, accompagnati da insalata dell'orto, pane appena sfornato e bicchiere di birra chiara ghiacciata. Miniconetto gelato per dessert. Non mi sono  sentita minimamente in colpa perchè mangiando sempre bene ogni tanto posso "esagerare" un po', dove l'esagerazione è stato alla fine il bicchiere di birra e il mini cono, poca roba.

Mi sono proprio goduta la cena!

La sera prima, invece, avevo fatto il pollo al vino bianco e un cous cous di verdure che lévate!
Mio Marito quando ha visto la quantità mi ha detto "Ma quanto ne hai fatto?" per poi scofanarsene tre piatti...

Certo, fossero stati tre piatti di pasta al tonno sarebbe stato un disastro!

Alla fine sta dimagrendo anche lui senza fare particolari cose, solo mangiando sano, variato e muovendosi un po'. Si sente molto meglio e non ha più mal di schiena. Ovviamente.
Lui non ha problemi strutturali alla schiena (tipo la mia ernia), quindi il suo dolore era solo ed esclusivamente dovuto al peso che si portava dietro.

Anche il suo colesterolo migliora e l'abbiamo quasi debellato. Ci ho messo anni perchè l'avevo "preso" in condizioni disastrose (è dire poco) e pericolose. Il nostro medico di allora mi aveva detto testuali parole: "E' una bomba a orologeria, rischia l'infarto!".

Ha perso 9 kg e anche a lui ne mancano 5-6 per arrivare al peso forma. 

A settembre vuole riprendere con me gli allenamenti perchè, anche se gli mancano pochi chili come peso, non va bene la sua composizione di massa grassa/muscolo ancora molto sbilanciata sul grasso.
Quindi il peso - anche qui - non è una conferma di stato di salute ma solo un indice, importante, ma uno dei tanti da tenere in considerazione.

Stamattina ero al caffè con un gruppo di colleghe, tutte in forma e attente ad alimentazione sport e salute. Si parlava proprio di rapporto peso/forme.

Una di queste colleghe, non altissima ma con un bellissimo fisico (ha due bambine) - oltre ad essere molto bella di viso e molto fine, pure simpatica! - mi dice: io sono 58 kg ma faccio un sacco di sport.

E io penso: esticazzi il mio peso obiettivo è 60 kg allenata e sono almeno 10 cm più alta di lei! Ma poi mi sono detta che il peso è relativo e che non bisogna guardare al singolo kg ma ad un range di peso che vada bene per la persona in base al suo fisico, conformazione, composizione etc.

Non voglio avvallare la teoria di "Sono grassa ma ho le ossa grosse" - che è una grandissima minchiata secondo me - ma da quello che vedo non c'è un peso standard che va bene in base all'altezza ma c'è un vedersi bene, avere un range di peso corretto per la salute e fare movimento per mantenere il fisico tonico.

Insomma, la bilancia deve essere una aiuto per capire se si va nella giusta direzione (o se siamo proprio fuori rotta), ma non deve essere un'ossessione.

Nel momento in cui il peso è in una forbice corretta, stiamo bene perchè mangiamo variato e sano, facciamo un po' di movimento e ci piacciamo allo specchio direi che l'obiettivo è raggiunto ampiamente!

Parlando in dati oggettivi strettamente miei, sono passata da un indice di massa corporea di 31 (dopo il parto) per 94kg/175cm, in cui la composizione di massa grassa/magra non era rilevante perchè ero in obesità lieve e l'obiettivo era buttare giù ciccia - quindi quantità - a un indice di 21, ovvero normopeso. 

Potete calcolarlo qui o in un sacco di altri siti dedicati alla salute oppure osservarvi allo specchio e identificare la vostra conformazione nell'immagine sopra per avere un'idea.

Ora posso lavorare sulla qualità.

Quindi non dieta da fame un mese prima della prova costume, ma stile di vita sano e consapevole che dia un benessere generale - non solo a livello estetico - a lungo termine.

Il corpo è l'unica cosa che ci portiamo nella tomba...e vorrei portarcelo il più tardi possibile! Quindi devo trattarlo bene perchè deve funzionare perfettamente per ancora un sacco di anni!

Vado a mangiare! Oggi in mensa pizza pesto e crescenza! Tanto stasera ho i fagiolini e i pomodori che mi ha dato mia mamma e mi aspetta una bella insalatona!

Ah! A proposito! Mi sono dimenticata nel casino generale! 

Quando eravamo in attesa in clinica la scorsa settimana, mia mamma mi ha detto una cosa molto molto bella (per poco non mi metto a piangere): "Sei tornata davvero in forma, non credevo ce l'avresti fatta da com'eri diventata e dopo due figli, ma ce l'hai fatta e sono davvero fiera di te. Per una mamma non è bello vedere la propria figlia ingrassare quando era una bellissima ragazza in forma! Hai avuto davvero una grande costanza. Non credevo...".

E niente, forse paga più questo di tutto, essere l'orgoglio della propria mamma e dei propri figli.


3 commenti:

  1. Io non mi peso da 1 vita..l'ultima volta ero 46..+4kg da quando ho iniziato a fare crossfit..mi sento benissimo mi vedo benissimo e della bilancia me ne sbatto altamente. A volte, ma sicuramente sarà per ifluenza del tuo lavoro e xk 6 abiuata a calcolare tutto..ho la sensazione che esageri 1po con "il dato oggettivo", calcoli su calcoli su calcoli...rilassati...mangi bene fai movimento..lo vedi che dimagrisci..i numeri non importano..importa cosa ti dice lo specchio!!!
    P.s. bellissimo quel che t ha detto tua mamma!!!

    RispondiElimina
  2. Essendo sempre stata più "grossa" delle altre bambine perchè più alta e più giunonica sono sempre stata abituata a vedermi "più grossa" anche quando ero perfettamente in forma e facevo milioni di ore di sport. E questa cosa mi è rimasta attaccata addosso. Anche se fossi 15 kg sottopeso credo mi vedrei grossa lo stesso quindi ok a cosa dice lo specchio ma devo avere bene in mente che non si deve stare troppo sopra ma nemmeno andare troppo sotto per questo cerco di guardare tutti i parametri (e comunque si è anche il mio lavoro per cui mi viene facile)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le tue tabelle mi mandi ai pazzi!!
      Io è già tanto se mi peso!!
      Ma mi piacerebbe essere così organizzata e non per il peso invece sono una cialtrona!
      Brava per i risultati raggiunti e i complimenti di tua mamma ha ragione su tutta la linea!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog