Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 27 ottobre 2015

E UNA E' ANDATA

Prima terapia fatta. E la mia assicurazione medica aziendale non la copre. Aspetto riposta dalla mia assicurazione privata. 
Speriamo bene perchè davvero questi soldi peseranno.

Mi girano le palle: pago una botta di tasse ogni mese, pago l'assicurazione medica e alla fine mi devo pagare le terapie...che palle!

Ho parlato con l'ortopedico del centro, perchè avevo dei dubbi sull'iter della mia frattura. Ne ho sentita di ogni in questi mesi, da tutti. Ovviamente c'è sempre un medico che sbaglia...ci voleva il gesso...e perchè non hai fatto prima la risonanza...e sticazzi! Perchè se una cosa me la dicono tre medici diversi magari è così!

E con questo sono 4 ortopedici, così gli ho rifatto le stesse domande, per capire se ci sono stati errori nel trattamento per togliermi ogni dubbio (perchè alla fine mi sono venuti).


Per il gesso non messo: il primo ortopedico ha fatto bene. E sono 4 su 4 ortopedici a dirlo. La frattura dell'osso non era totale, quindi non serviva un gesso per tenere l'osso in posizione, perchè si teneva da solo. Non mettere il gesso mi ha permesso di sveltire il recupero perchè il piede, anche se non caricato, si è mosso impedendo il degenerarsi della parte muscolare. ovviamente è stato fondamentale il riposo.

Ritardo nella prescrizione della risonanza magnetica: il dottore mi ha detto che, sicuramente, se l'avessi fatta al primo controllo a settembre o addirittura in fase di rottura ad agosto saremmo partiti prima con le terapie evitando un mese di dolore. E questo è pacifico.
Ma questa è la prassi standard dell'ospedale pubblico: non fanno risonanze a tutti! La mia appariva come una "normale" storta con frattura ossea. 
Anche in presenza del legamento rotto...ormai è rotto e amen te lo tieni così.

Non fare la risonanza e nemmeno le terapie non avrebbe comportato "nulla", solo una lentezza allucinante nel recupero e tanto dolore in più.  Il servizio sanitario non passa nemmeno più la riabilitazione e la fisioterapia. Il medico non ha sbagliato, ma ha seguito il protocollo del "pubblico". 

Ovviamente l'ortopedico privato, che non deve fare i conti con le spese della Sanità perchè in quel caso paga il paziente (dopo aver pagato fior di tasse...), è andato più a fondo con la risonanza e ha prescritto delle terapie per permettere un recupero migliore, il massimo ottenibile: migliore e più veloce.

Certo, sarei potuta andare subito dal Dottor Aggiustatutto a settembre, ma il decorso e il dolore sembravano "normali" quindi a quel tempo non c'erano allarmismi.

Sono più tranquilla, nel senso che non ci sono stati errori e sto facendo tutto il possibile. La fisioterapista, vedendo tutta la documentazione che ho portato, sembra molto confidente nella riuscita delle terapie e nella non necessità dell'intervento. 

Vedremo con la risonanza a gennaio.

Intanto si avvicina Halloween e ho tirato fuori i costumi dei bimbi: strega per Giulia e pipistrello per Lele. Avevo messo via tutto lo scorso anno, nel cassettone dei costumi, con quelli di Carnevale.

E cosa  scopro? Che per Lele manca il mantello! Dove diavolo sarà finito? Tutti i costumi erano accuratamente imbustati...quindi o l'anno scorso non mi sono resa conto che mancava...oppure non so. Fatto sta che il mantello va reperito. 

Mio Marito è andato alla Coop e ne ha trovato uno. 13 euro. Non esiste! Allora ha recuperato da sua mamma un pezzo di fodera nera e ora chiederò a mia mamma di darmi una mano a cucirlo, anche se guardando su Internet ci sono dei tutorial non troppo difficili e magari provo io.

Una sarta credo che ci metterebbe tipo mezz'ora a farlo...io spero di finire per il prossimo Halloween. Domani vediamo.

Stasera è nato il bimbo della mia amica e mi piacerebbe tantissimo andarla a trovare in ospedale. A casa non andrò subito, perchè ha già una bimba piccolina e credo sia giusto che si dedichi a far accettare il fratellino senza avere gente per casa a cui fare salamelecchi...

So che c'è chi si offenderebbe perchè si aspetta le visite dal mondo intero, ma so anche come la pensa lei in fatto di visite post parto quindi vado sul sicuro!
Alla fine ho capito che non c'è una cosa giusta da fare, è sempre meglio chiedere la preferenza della neo mamma, quando non si conosce. Certo che se una persona è venuta a trovare me a casa nei primi giorni si aspetta altrettanto e viceversa.

Ora vedo come fare...

A proposito di halloween sabato verrà a cena la mia famosa amica della pizzata, invece domenica stiamo pensando ad un caffè merenda con amici, tra cui la ex maestra di Giulia e Lele che aspetta una bimba: non vedo l'ora!


1 commento:

  1. Giorgia comunque a te, terapie o tutore che sia, non ti ferma nessuno!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog