Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

martedì 15 settembre 2015

SCRIPTA MANENT

Io non sono fisionomista.

Faccio davvero fatica a ricordare i volti delle persone.
Ma sui numeri, sulle date e sulla correlazione degli eventi non mi batte nessuno!

Non lo faccio apposta, è una cosa che mi viene automatica.
Ricordo date di compleanno di gente che magari ho visto tre volte. Mi ricordo lo svolgimento di giornate, telefonate, riunioni, contenuti di scambi di mail di mesi o anni prima.

Non di tutto, ovvio e a volte non immediatamente. Ma a volte riesco a ripescare nella memoria fatti e dettagli che spesso e volentieri mi hanno salvato il culo sul lavoro.

La mia collega a volte mi chiede quando lei ha mandato delle mail e io a volte le dico pure la data precisa! 

E quando la memoria non mi assiste, posso dire grazie all'altra mia mania: scrivere.


Scrivo da sempre: diari, liste, lettere, memo, mail, appuntamenti e ora il blog. 
E fotografo.

Se mi servisse un alibi per una notte di 5 anni fa...credo che potrei sapere cosa ho fatto perchè di sicuro o me lo ricordo o l'ho scritto.

Ho i  miei diari cartacei da quando avevo 10 anni, tutti conservati in bella mostra.
A volte vado, li apro e leggo a caso. Se sono eventi molto lontani spesso mi rendo conto come il ricordo sia selezionato e nella memoria siano rimasti i particolari salienti ma è bello trovare il resto del ricordo scritto su carta. Ed è bello vedere come lo stile sia cambiato, forgiato dalle esperienze.

Ho gli archivi delle mail - tutte - da quando mi hanno assunta.

Scrivere mi aiuta a pensare, a mettere nero su bianco emozioni ed avvenimenti, a vederli sotto un'altra prospettiva, rileggerli a freddo.
Scrivere mi aiuta a sfogarmi.
Scrivere mi aiuta a mettere "fuori" i pensieri negativi e buttarli via, a guardare avanti.

A volte trovo scritti elaborati in un momento di rabbia o frustrazione per un qualche cosa che in quel momento mi sembrava IL problema e con il senno di poi era solo una cavolata...ma l'ho lasciato li, sul foglio e per me non c'è più.

Scrivere mi aiuta anche a guardarmi dal di fuori, con gli occhi di un'altra persona. A fare autocritica.
Sono sempre un po' recalcitrante sulle critiche, mi pungono un po'. Ma se me le faccio io, beh...sono una persona di cui mi fido ... L'autocritica mi viene meglio e scrivere mi aiuta a farla.

C'è chi disegna, chi si fa un solitario, chi fa l'uncinetto....
Io scrivo scrivo scrivo...

E a chi non piace, non legga!


PS: la foto è dello schizzo che avevo fatto per una torta di Giulia. La torta è un "buon" ricordo, ma la sua preparazione c'è ancora!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog