Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 30 gennaio 2015

VARICELLA & Co.

4 notti di sonno filato.

Sapevo che non dovevo dirlo.
Sapevo che mi sarei portata sfiga.

Non che abbiamo dormito più del solito, ma loro si. Loro sono andati a letto alle 22 per svegliarsi alle 7.00. 

Una manna.

Io sono andata a letto alle 2.00 ogni sera perchè sto preparando gli addobbi per il FROZEN PARTY di Giulia e, non credevo, mi sta prendendo tantissimo tempo. 

Speriamo il risultato sia buono.

Comunque, 4 notti senza risvegli sono stati un record.

Infatti, troppa grazia.

Ieri mattina li sveglio, li lavo, li vesto, gli preparo colazione. Pettino Giulia, che vuole la treccia. La faccio, ma non le va bene. Di lato, come Frozen. Rifaccio.

Quindi la sua capocchietta l'ho guardata ben bene.

Il delivery all'asilo l'ha fatto mio Marito: ore 8.20

Ore 9.35, mentre stavo entrando in riunione, squilla il telefono: ASILO

MAPORLIMORTACVAFFECHECAZZZ

"Si...pronto?"

"Giulia ha la varicella, è pienissima di pustole, soprattutto sul viso e sul cuoio capelluto!"

Restituire al mittente ASAP.

Avevo la segreta speranza che si trattasse di un falso allarme tipo quando mi hanno chiamata al grido di "è piena di pidocchi" e poi era lacca. Ma non potevo rischiare nulla.

Che fare?
Ho chiamato i Super Nonni, come sempre. 
Mia mamma la varicella non l'ha fatta...
E sono andati a prenderla.
(Santi subito!)


Alle 11 li ho sentiti e mia mamma mi ha confermato varicella, anche se ha tipo 20 pustoline nella schiena e 5 contate di numero in faccia.
Oggi l'abbiamo portata da mia mamma e mio Marito ha lavorato da casa, per poi portarla alle 12.45 dalla pediatra prima dell'orario di studio su appuntamento.

Proprio varicella. Per fortuna non ha febbre, ha un appetito degno di uno scaricatore di porto dopo 12 ore di lavoro ed è di buon umore. Le ho preso una crema apposta per il prurito e la cicatrizzazione delle vescicole (le varicelle come le chiama lei) e si aspetta il decorso.

Al momento Lele non ha nulla. Al momento.

In questi momenti vorrei essere una casalinga e dire "10 giorni a casa? Va beh, la tengo 15 che non si sa mai...".

Pro e contro. Ma in questi momenti mi pesa tanto.
Lei stamattina mi ha chiesto quando può tornare all'asilo "Mamma io voglio andare all'asilo e poi mi vengono a prendere i  nonni!".

Eh si, magari!

Secondo me c'è qualcuno che ci vuole male perchè avevo giusto chiesto informazioni su dove portare i bimbi sulla neve nel we... 

Questa mattina sono uscita prima io con Lele, ma la mia macchina era dietro a quella di mio Marito e non potevo uscire dal garage. Siamo scesi insieme e lui ha tolto la sua.

Mentre io gli passavo davanti con la mia, prima che lui rientrasse, ci siamo guardati, sorrisi e abbiamo annuito come dire: "Si, ce la facciamo. Insieme si può affrontare tutto".

Sono solo preoccupata per mia Mamma. Ero già in pista per chiamare la Tata (con l'idea di fare un secondo mutuo...) ma lei non ha voluto sentire ragioni, la bimba sta da loro e stop. Speriamo bene.

Oggi devo uscire un po' prima perchè mio Marito ha una call conference, quindi esco, prendo Lele e torno indietro a prendere Giulia ma devo fare tutto prima che arrivino i bimbi di mio fratello.
Non dovrebbe essere più contagiosa o poco, ma non voglio rischiare!

Ci manca solo più che la prendano anche loro, poi i miei possono mettere su un nosocomio!

Vorrà dire che passerò il week end a fare le prove per i cup cake Frozen Style, ritaglierò cappellini di carta, inviti e murales, attaccherò palloncini così mi porto avanti con il lavoro perchè, visto che la sfiga impazza, non voglio trovarmi con il sedere per terra.

Poi voglio rimettermi in pari con la lettura del blog di mio Marito che non guardo da un secolo! Non ho più nemmeno il link sul pc nuovo... ups!

Vediamola così: magari dormono tanto anche nel week end e mi riposo!
(e chi mi porta sfiga fa una brutta fine!)





8 commenti:

  1. Non dovrebbe essere più contagiosa? Mi spiace deluderti ma per esperienza diretta (mio figlio di 3 anni l'ha avuta a dicembre) la varicella è contagiosa circa 7 giorni perché le vescichette escono a ondate i primi 4 giorni, ogni vescichetta impiega 2-3 giorni a evolversi fino a diventare crosticina e fino a che tutte le vescichette non sono diventate crosticine la bimba è contagiosa e non te la accettano all'asilo. La bimba era contagiosa già da 2 giorni prima che comparisse la prima vescichetta e il periodo di incubazione è di 15-20 giorni. Mi spiace ma temo che per Lele e tua mamma sia molto difficile non prenderla, perchè è estremamente contagiosa. Pensa che mio marito, che non l'aveva fatta, l'ha presa a dicembre dal figlio! Ah, un consiglio, da adulti la varicella è devastante con febbre fino a 40, però se prendi l'antivirale (aciclovir) subito alla prima vescichetta riduci molto la potenza della malattia. Dì a tua mamma di tenersi controllato schiena e pancia tra i 15 e i 20 giorni dopo che è stata in contatto con tua figlia e se vede una vescichetta corra subito a farsi prescrivere aciclovir!

    RispondiElimina
  2. Dopo parlo bene con mio Marito e mi faccio spiegare bene cosa ha detto la pediatra. Mi ha detto che ci sono diverse forme di varicella,credo siano ceppi dello stesso virus ma forse dico una cavolata...e ha voluto vedere Giulia per capire. Per ora so solo che ha detto che l'ha presa in forma leggerissima. Da ieri a oggi le vesciche non sono aumentate (abbiamo fatto le foto). Mia mamma non vuole sentire ragioni....e comunque aveva visto Giulia anche nei giorni passati quando probabilmente era contagiosa ma non lo sapevamo...
    Sono preoccupata anche io... grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Diciamo che se Lele la fa ora, meglio per lui:da grandi e' piu complicata per i ragazzi.certo e' una botta di sfiga per voi ma puo essere che gli esca presto, si fa tutto una volta sola(magra consolazione)
    L unica cosa e' che se la fa probabilmente esce piu pesante che quella di Giulia..

    no non sono molto brava a risollevare il morale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che mia mamma con due bimbi malati si distrugge! Vorrei evitare di mollarglieli per una settimana malati... L'ottimale sarebbe non farli stare vicini e farlo dormire da un'altra parte finché sta bene e poi al massimo la farà...ma abbiamo finito le opzioni di supporto utilizzabili quindi vediamo come va!

      Elimina
  4. anche io so che la varicella è estremamente contagiosa, quando la presi io la " attaccai" sia a mia sorella che al mio babbo. L'unica consolazione è che ora esiste l'aciclovir e con quello la malattia dovrebbe per lo meno essere tenuta sotto controllo, ovviamente meglio se ne parli con un medico ! un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'abbiamo fatta noi tre fratelli mia mamma non l'ha presa. Conta che mio fratello grande aveva pesoun mese di scuola da tanto era forte! Magari è immune.....o l'ha fatta da piccola e non si ricorda

      Elimina
  5. Noi abbiamo frequentato un bimbo che due gg dopo ha avuto le pustole..quasi speravo che l'avesse presa pure Esse!
    Anche io sapevo che il contagio si ha nei giorni precedenti l'eruzione, ma sono un po' ignorante in materia.. Ogni volta che all'asilo appare il cartello x avvisare di una qualche malattia virale devo sempre farmi spiegare di cosa di tratta.. Buahahaha!
    Non siete molto fortunati con la salute.. Mannaggia!
    Tanti pensieri positivi x la tua mamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io guardo su internet poi chiamo la pediatra che ogni volta mi spiega tutto per bene. Purtroppo stasera aveva oltre 40 di febbre e le prudeva molto la schiena. Per fortuna è a casa con me due giorni e spero di gestire io il picco...Ha anche vomitato a furia di piangere per il prurito povero amore mio!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog