Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 28 gennaio 2015

40 ANNI: IO NON CI PENSO, GLI ALTRI SI!

Ad aprile compio 40 anni.

Non me li sento fisicamente, ma l'anagrafe non mente. 
Devo dire che non si vedono nemmeno tantissimo fisicamente. E nemmeno la mia mentalità è da "zitella di mezza età".

Sono contenta. Questo 3 davanti all'età stava diventando un po' anonimo. Quaranta ha il suo perchè. Un bel numero tondo, una bel decennio nuovo nuovo da vivere.

Però non volevo fare grandi festeggiamenti. E' un compleanno normale, un anno in più. Ma il mondo intorno a me non la pensa così e tutti incalzano per fare qualche cosa!

Mi vogliono festeggiare manco fossi la regina Elisabetta per i 60 ani di Regno!

Per primi mi hanno contattata i "coscritti" per organizzare una cena per i nostri 40 anni.
Per chi non sa, nei paesi qui da noi (non so se si fa in altre parti d'Italia) c'è l'usanza dei coscritti del paese. Ci si conosce tutti, si va a scuola insieme almeno per elementari e medie e e quando si compiono i 18 anni fa una grande festa collettiva nel paese con tanto di padiglione danzate, cene a casa dei vari festeggiati. Poi i coscritti di ogni paese vanno alla festa degli altri. Dura più o meno un annetto e si concentra nel periodo primavera estate. I coscritti vanno alle varie feste con una specie di foulard sulle spalle con l'anno. 

E' un modo per fare gruppo, un momento di aggregazione. Nei paesi è molto forte il senso di appartenenza alla comunità anche se poi ognuno, operativamente, si fa i fatti propri.

E' una sorta di ballo delle debuttanti in versione country!

Quindi quest'anno c'è la "Festa dei coscritti del 1997", per dire... (ESTICAZZI!)
Io nel '97 avevo dato metà degli esami all'università!

Ma i miei, di coscritti, vogliono fare la festa dei 40 (così come avevamo fatto quella dei 30). Sono contenta perchè alcuni li vedo e li sento, di altri ho notizie tramite FB, ma altri non li vedo da una decina di anni e mi fa piacere rivederli.

Sicuramente i festeggiamenti saranno più sobri di quelli dei 18 anni (e chi li reggerebbe, comunque?). Sarà una cena, presumibilmente.

Le mie amiche vogliono andare alle terme, le mie colleghe a cena, mio Marito a cena con la famiglia. Poi la festa con i miei genitori e fratelli e quella con i miei compagni di classe delle superiori...

Devo fare della preparazione atletica per reggere a quasi due mesi di festeggiamenti!

Come faccio a dire di no? In fondo è perchè mi vogliono bene!
Quindi da metà aprile in avanti la mia agenda sarà costellata da eventi gastronomici, altro che dieta!

Il tutto sperando che non sia proprio il periodo in cui mio Marito va di nuovo negli Stati Uniti....

Dai, questi 40 anni non sono proprio male, forse meglio dei 18!





2 commenti:

  1. Lo dicono in tanti che i 40 sono meglio dei 18...Io dubito ma forse tra qualche anno cambio idea!
    Io dico sempre non festeggio non festeggio e poi come te per 15 giorni sono dietro a cene pranzi bevute etc!

    RispondiElimina
  2. Io come già sai non volevo festeggiarli, ma poi mi sono convinta e meno male...è stata una bellissima serata, di certo speciale e se non l'avessi vissuta, credo che me ne sarei pentita con il tempo.

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog