Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

venerdì 12 settembre 2014

E' VENERDI!

L'incubo pidocchi resta un lontano ricordo. Pare Giulia fosse l'unica ad averli all'asilo e questo avvalora la mia tesi che proprio non fosse quello. Ma pazienza, è passata.

Ieri è felicemente tornata all'asilo.

Mercoledì sono andata dal dentista. Mi ha devitalizzato un dente, ma per fortuna non mi ha fatto male e ha fatto anche in fretta, così alle 18 ero a casa. 

Mio Marito lavorava da casa perchè al mattino è andato dal medico per farsi prescrivere tutti i controlli così abbiamo deciso di andare a correre. Abbiamo fatto un'oretta ben fatta, durante la quale, oltre alla camminata veloce, abbiamo fatto anche pezzi di corsa vera e propria.

Ci siamo divertiti tantissimo insieme.

Arrivati a casa, mentre Marito faceva la doccia io ho preparato un filetto di trota al cartoccio con contorno di insalata bio (orto di mamma + orto dei vicini), Abbiamo aperto una bottiglia di Muller Thurgau e un po' l'ho usata per cucinare il pollo per la cena del giorno successivo e un po' ce la siamo bevuta.


Finito di mangiare, ci siamo preparati per andare a prendere i bimbi. Facendo retromarcia per uscire dal garage, però, ho urtato la macchina del figlio del mio vicino, parcheggiata alla cazzodicane mezza in strada e quasi davanti al cancello. Non l'ho proprio vista perchè ho guardato dal lunotto ed era fuori visuale, mea culpa! 
Per fortuna ho solo rotto il faro e ammaccato un po' il paraurti: benedetta KASKO! La macchina del vicino ha solo il faro rotto.
Ho suonato al mio vicino, orecchie basse e lui, carinissimo, si è arrabbiato con il figlio perchè ha parcheggiato male  voleva farmi entrare per bere qualche cosa!

"Ti sei spaventata!"
"No, sono solo incazzata nera!!!"

Ho dei vicini favolosi :-)

Comunque sistemeremo tutto, niente di grave, ma mi girano le palle, una cosa in più da gestire oltre alla pratica dell'antenna e a quella del water che perde.

Ieri sono finalmente riuscita a parlare con l'aspirante Tata! Al telefono mi è piaciuta molto, speriamo anche di persona! Segue già altri bimbi ogni tanto e le ho spiegato che la mia è una necessità sporadica. 
Lei era comunque interessata, anche se ha delle mattine in cui non ci sarebbe ma si può gestire, meglio di niente! Mercoledì 17 verrà un paio di ore a conoscere i bimbi, poi giovedì starà a casa con mio Marito perchè io ho una cena di lavoro e arriverò alle 22/23.

Mia mamma me li terrebbe, ma così intanto lei prova con loro sani e non li devo strapazzare fuori casa in settimana. Come prezzo è davvero onestissima e mio Marito mi ha proposto di prenderla ogni tanto un paio di ore per andare a correre insieme, altrimenti dobbiamo andare da soli se non con salti mortali di incastro bimbi.

Essendo una collaborazione sporadica si potrebbe gestire con i buoni lavoro e saremmo anche assicurati, che non si sa mai nella vita!

Visto il periodo benedico le assicurazioni....

Ci costerebbe sicuramente meno della palestra e, infondo, glielo ha ordinato il medico di fare sport! Meglio che spenderli in medicine!

E poi...sabato 4 ottobre è il nostro anniversario di matrimonio. Da quando ci sono i bimbi non siamo mai andati a cena fuori noi due e potremmo approfittare. Mi piacerebbe tantissimo! Anche se vorrei passare del tempo speciale insieme ai bimbi. Vediamo cosa organizzare, sicuramente faremo qualche cosa, magari una gita (abbiamo sempre il buono del camper).

Piuttosto con lui una pizza smart invece del ristorante, ma vorrei passare un po' di tempo con lui che tra casa, bimbi e lavoro tra un po' manco ci vediamo e spesso parliamo via Whatsapp o al telefono quando siamo in auto.

Comunque, sono fiera di me! Dal 1 di settembre ho già fatto 30 km di "corsa" e, in effetti, sento le gambe che reggono molto meglio, in fiato che migliora.
Ieri ho fatto il controllo del colesterolo e sono a 160! A luglio dell'anno scorso era già perfetto, a 180, ma sono stata davvero brava.

La mia collega P. (che corre), mi ha proposto di andare in pausa pranzo a fare un paio di Km di camminata veloce, ogni tanto. Me l'ha detto ieri. Oggi andiamo. Per fortuna io non sudo per niente, quindi mi sono portata una maglietta di ricambio, ho i jeans e mi darò una rinfrescata in bagno al ritorno.

Machimiammazzaamme?

Con mio Marito abbiamo deciso che, se ci riusciamo, ci iscriveremo ad una gara a Torino che si chiama "Tuttadritta". E' una gara di 10 km da fare in un'ora (percorso nella foto in alto). Non so se ce la faremo in quel tempo, ma sicuramente la finiremo! E' in primavera, quindi l'obiettivo è raggiungibile. 

Insieme!

Questo è sintomo del fatto che con un po' di impegno e lavoro di squadra si riescono a fare grandi cose.
Ho anche finito il libro di Agassi. Mi è piaciuto molto. Per ora non ho iniziato ancora niente perchè devo fare un po' di cose a casa prima che inizi la "festa del paese".

Sarà una 5 giorni densa di appuntamenti davvero carini.
Questa sera porteremo i bimbi sulle giostre (le aspettano da secoli), domani pomeriggio ci piacerebbe fare la biciclettata, ma è alle 15 quindi con il pisolino vediamo.
La sera andremo a mangiare con i miei genitori, mio fratello grande e i suoi bimbi al padiglione gastronomico: grigliata! Poi, dopo cena, porteremo tutti i bimbi  sulle giostre e puntatina al padiglione danzante perchè vogliono ripetere il ballo serale del mare. Sono iper eccitati!

Quest'anno ci sarà una dimostrazione con prova per tutti di tiro con l'arco. Ci sarà anche qualche esponente della squadra nazionale. E' durante l'orario del pisolino dei bimbi di sabato e volevo proporre a mio Marito di andare. A lui piace e credo gli farà piacere prendersi un momento per sé mentre io bado ai bimbi.

Tra i vari eventi, ci saranno anche esibizioni delle scuole di danza e sono curiosissima di vedere la reazione di Giulia. E poi mercatini, mostre, concerti e tante altre attività.
Non ci annoieremo fino a martedì sera!

Pausa caffè finita!
Vi lascio le ricette che avevo già preparato per voi.

Buon WE!
__________________________________
Ricette:

FILETTO DI TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO

Tempo di preparazione: 5 minuti + 15 cottura
Ingredienti:
- 1 filetto di trota salmonata a testa
- olio
- spezie e gusti (sale, rosmarino, aglio, pepe)
- in alternativa ai gusti uso l'Ariosto per la carne
- alluminio

Preparazione

- Prendere un filetto di trota e adagiarlo sull'allumionio, il foglio deve poi permettere di chiudere tutto il filetto.
- versare un filo di olio, salare e condire con gusti a piacere (o Ariosto, velocissimo. Attenzione che ha il sale)
- Chiudere tutto a cartoccio e adagiare su una griglia antiaderente preriscaldata, dal lato della pelle del pesce
- far cuocere 10 minuti
- girare i cartocci e cuocere altri 5 minuti
- rigirare i cartocci in modo che la parte della pelle resti in basso e aprire
- con una spatola alzare il filetto staccandolo dalla pelle e metterlo nel piatto

POLLO AL VINO BIANCO (variante CURRY+COUS COUS o PISELLI+ POMODORO)

Tempo di preparazione: 5 minuti + 30 minuti di cottura

Ingredienti:

- sovra cosce di pollo (o cosce). 
- burro una noce (ma si può evitare visto che il pollo ha la pelle grassa che fa condimento)
- olio
- 1 cipolla piccola
- rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco (quando non ho vino aperto uso il Tavernello)

Per la variante piselli e pomodoro: 
- una confezione di piselli in scatola -
- passata di pomodoro rustica

Perla variante Cous Cous e Curry:
- Curry in polvere se si fa la variante al curry
- Cous Cous un sacchettino credo sia 500 gr

Preparazione:

- mettere olio, burro e cipolla a soffriggere.
- quando la cipolla è imbiondita, scottare il pollo da tutti i lati per un minuto per parte, lasciarlo poi sistemato dalla parte della pelle
- Aggiungere il vino bianco e far sfumare
- Fa cuocere il pollo a fuoco lento per una mezz'oretta coperto, aggiungendo acqua in modo che non attacchi

E' ottimo come cena pronta fatta il giorno prima perchè riscaldato è anche più buono (nella foto la versione senza curry spostata nella pirofila per riscaldarlo al microonde)

Per la variante con i piselli e pomodoro:

- aggiungere una confezione di piselli in scatola e pomodoro a piacere
- cuocere finchè il pomodoro non si è rappreso
- A volte ci aggiungo origano per dargli il tocco "alla pizzaiola" (i bimbi mangiano il pane puciato nel sughetto)

Anche questa versione è ottima riscaldata il giorno dopo.

Per la variante al curry e cous cous:

- a metà cottura aggiungere curry a piacere e lasciare assorbire.
- Preparare a parte il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione
- Aggiungerlo a 5 minuti dalla fine della cottura al pollo, dopo aver aggiunto acqua in modo che assorba il sughetto e si insaporisca

Se si vuole prepare il tutto per la cena del giorno dopo, il cous cous va preparato poco prima di servire altrimenti asciuga tutto.

Buon appettito!

5 commenti:

  1. Mhhhh che gola quella trota (ma al Tato non piace) e in questo momento mi fa gola anche il pollo!!C'ho una fame!!!
    Quante cose da fare e da vedere!!
    E quanto ti invidio quella corsa!!Accidenti alla pigrizia!!
    Buon WE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piace la trota ci puoi fare la qualunque così, anche la carne! Braciole di maiale condite con olio rosmarino e limone, come alla brace ma non sporchi schizzando!
      Io DETESTO correre ma la sensazione che mi da muovermi mi fa passare tutto (anche il mezzo chilo che ho perso) :-)

      Elimina
  2. Io ho smesso di correre, potrei ma non mi sento tranquilla! Però mi manca.. Avevo ingranato bene!!
    Chissà se con mio marito troveremo mai il tempo di fare sport insieme, si potrebbe solo il w-end e prendendo una tata, ma non ci pare il caso, già così ha pochissimo tempo x stare con la bimba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tempo mi sono resa conto vedendo altri, che e' più un senso di colpa nostro...un ora non cambia molto...anzi poi magari si sta con i figli un po' più rilassati e più pazienti!

      Elimina
    2. Ma lui praticamente la vede solo un'ora la sera su settimana, se non torna dopo che lei è andata a letto..il w-end (se non lavora al sabato) hanno proprio voglia di stare insieme!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog