Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

domenica 31 agosto 2014

IO (PURTROPPO) NO SBAGLIO MAI. MA POTEVA ANDARE PEGGIO

Questi giorni sono stati pienissimi di cose.

Un vortice di cose, giri, attività, informazioni....
Andiamo con ordine e spero di non scordare nulla, tanto c'è da dire.

Giovedì 28

Sono andata a dormire alle 3:00 perchè ho fatto un sacco di cose. L'inizio del nuovo anno e l'imminente cambio di stagione implicano verifica di abiti, cambi di armadio, preparazione corredini per l'asilo e il nido e altre amenità che fanno perdere un sacco di tempo e io devo fare tutto prima del rientro a lavoro. Poi dovevo verificare le necessità per i giri del giorno dopo.

Alle 7:00 mi sono alzata, stordita dal poco sonno, per andare a donare il sangue per la prima volta.
Alle 7:30 ero già sul posto, la seconda. E' stata una bella esperienza. Mi hanno coccolata come se fossi una super star! Devo dire che, nonostante la stanchezza della notte semi in bianco, dopo stavo bene ma non hanno voluto sentire ragioni. Mi hanno lasciata sul lettino e portato una prima colazione, poi ogni secondo mi chiedevano come stavo.

Uscita di lì, mi hanno obbligata ad andare a fare colazione al bar e ho preso una favolosa brioche al pistacchio, divina!
Sono tornata a casa alle 9:00 e i bimbi si erano praticamente appena svegliati così mio Marito ha potuto riposare un po' anche lui. 

Abbiamo giocato un po', poi li ho fatti mangiare presto perchè dovevamo andare dalla pediatra.

Visto che si erano svegliati tardi, abbiamo deciso di fare un giro acquisti guardaroba subito dopo con loro, in modo da ottimizzare e devo dire che si sono comportati benissimo nonostante il salto di pisolino. Abbiamo comprato scarpe per Giulia, ciabatte per entrambi e pigiami.

Venerdì 29

Ci siamo svegliati relativamente presto, verso le 8:00. Ho preparato i bimbi e mio Marito li ha portati allo show room CNH di Torino, dove sono in mostra camion, draghe, autobus, trattori e chi più ne ha più ne metta. All'interno ci sono trattori e draghe giocattolo per i bambini e tanto spazio, così i piccolini si sono divertiti come matti. Hanno anche preso l'aperitivo al bar interno. 

Nel frattempo io ho pulito casa e sistemato gli acquisti del giorno prima, oltre a stare al telefono un'ora e mezza per prenotare le visite per Giulia, di cui dirò dopo. Inoltre, ho preso un po' di informazioni su cosa far fare ai bimbi quest'inverno. 

Giulia sono mesi che mi sfinisce con due cose: cavalli e ballo. 

La mamma di una bimba compagna di asilo di Giulia è maestra di danza e una volta alla settimana fa una "lezione" all'interno della scuola. Non è una vera lezione di danza, ma "giocodanza", durante la quale i bimbi imparano ad ascoltare la musica e reagire ai suoni. Volevo fare un passetto oltre questa attività, così l'ho chiamata per sapere se organizza qualche cosa e mi ha detto di si. 

Le ho detto che non sono una fanatica che vuole far iniziare la figlia presto per trasformarla nell'étoile della Scala, ma voglio solo farla divertire con una cosa che le piace. Ci risentiremo a fine settembre e mi dirà qualche cosa di più preciso su attività ed orari. L'idea è una volta a settimana un'ora, qualche cosa di vicino alla danza ma divertente  e giocoso.

Altra cosa i cavalli. Ho chiamato un maneggio che conosco per professionalità e serietà e dove siamo già andati diverse volte a vedere i bimbi cavalcare. 
Avevamo già parlato con i gestori in passato e quello che mi era piaciuto è che i bimbi non è che arrivano e montano sul cavallo, tipo giostra, ma prima lo curano, lo puliscono, lo coccolano e poi ci salgono. Inoltre, non è che danno "il cavallo libero" ma bimbo e cavallo un po' si scelgono.

Tengono dei corsi per bimbi già dai 4 anni, ma io non voglio farle fare niente di troppo strutturato per ora, visto che farà probabilmente danza. Vorrei portarla tipo 3-4 volte da qui alla primavera, per avvicinarla ai cavalli e vedere come reagisce. Vorrei che l'istruttrice la vedesse e mi consigliasse sul da farsi.

A fine settembre andremo di persona e l'istruttrice vedrà Giulia e studieremo un "piano di battaglia", che poi magari mi dice di aspettare la primavera, però preferisco parlarci di persona per un consiglio esperto.

Mi sono poi informata per i progetti "Nati per Leggere" e "Nati per la Musica". E' stata costruita una nuova biblioteca con un'area attrezzata per i bambini e mio Marito ha portato i piccoli un paio d'ore. Si sono divertiti un sacco! Più avanti faranno delle letture animate e li porterò sicuramente! Ai miei bimbi i libri piacciono molto e questo è un modo nuovo e divertente per avvicinarli alla lettura, oltre al supporto di mamma e papà.

"Nati per la Musica" prevede incontri con strumenti e giochi per i piccoli. Me ne avevano parlato al corso per parto e avevo portato Giulia da piccolissima, ma ovviamente non aveva goduto appieno della cosa. Non mi hanno risposto. Proverò lunedì.

L'idea generale è di avere un appuntamento a settimana non troppo impegnativo e delle attività tra cui scegliere per il week end che siano divertenti, stimolanti, non impegnative in alternativa a stare a casa in inverno. Se abbiamo voglia ci andiamo se no pace. Così non siamo stressati da ottomila impegni.

Sabato 29

Io ero stravolta da due notti di insonni e dalla donazione, così la mattina del sabato mio Marito mi ha lasciata dormire, gestendo i bimbi dalle 8:30 alle 10:30 e io ho ricaricato un po' le pile.
Quando mi sono alzata mi sentivo un drago! Cioè, ho dormito 9 ore per una notte...cosa farei se dormissi sempre 7-8 ore?

Comunque, ho portato i bimbi fuori e mentre loro pasticciavano in un liquido di dubbia natura dato dalla sabbia della sabbiera, acqua piovana e varie ed eventuali, io ho lavato i cani e ritirato i giochi estivi mentre mio Marito tagliava l'erba (dopo tre settimane di incuria il nostro giardino sembrava la foresta incantata).

Ho apparecchiato fuori e ho imbastito il pranzo, poi ho preso i bimbi e li ho spogliati fuori, lavandoli con l'annaffiatoio per una prima passata a gambe e braccia.
Li ho presi e messi nella vasca per una seconda passata.
Ho lavato via un dito di sabbia dal fondo della vasca, poi l'ho riempita, lasciandoceli giocare per un po'. Li ho poi lavati, vestiti e seduti a tavola fuori. Felicissimi e con le guanciotte rosse.

Finito il pranzo, li ho portati a nanna perchè erano stanchissimi. Si sono addormentati quasi subito. Mio Marito ed io abbiamo attaccato il turbo. Risistemata velocemente casa - avevo sabbia come nemmeno al mare... - abbiamo potato le rose, il bosso, il pinetto dell'ingresso e poi lui si è fatto la doccia per essere pronto al risveglio dei bimbi.

Io mi sono armata di idropulitrice e ho lavato ogni cosa: giochi estivi da portare in taverna, sabbiera svuotata, sedie da esterno, tavolo, patio...tutto! Ho finito alle 18! Infatti ho la mano destra semi paralizzata che mi fa malissimo, ma il giardino ha riassunto le parvenze di una casa abitata e non di un cimitero sconsacrato.

Avevamo invitato i miei suoceri per salutare i bimbi, tanto avevamo in programma di fare questi lavori e loro potevano godersi un po' i nipoti, ma alla fine non sono venuti perchè devono preparare le valige per la partenza di lunedì. Comunque i bimbi sono stati spettacolari e non ci siamo praticamente accorti di doverli tenere a bada perchè sono stati con noi. Certo con loro ci metti il doppio del tempo, ma che bello vederli pasticciare in giardino!

In questi due mesi hanno fatto davvero un salto pazzesco. Che bello vederli giocare con i cani e il pallone nel prato appena tagliato, con l'odore di fieno. Ne è valsa tutta la fatica della giornata.

Per premiarci, la cena è consistita in Parma e melone e un filetto di tonno alla piastra, innaffiato con una favolosa bottiglia di Muller Thurgau fresco al punto giusto. I bimbi erano affamati, dopo la corsa nel prato. Abbiamo terminato la cena con un ottimo gelato al tiramisù e tanti giochi e coccole.

Li ho messi a letto e sono crollati come pere, nei loro pigiamini nuovi profumati e coccolosi. Sono davvero adorabili! Ci siamo proprio goduti questa giornata in famiglia, tra di noi, nella nostra casa.

La notte è passata in bianco perchè il dolore alla mano è passata al braccio e alla spalla e avevo la febbre. Alle 3:00 si è svegliato Lele che prima ha voluto il latte, poi fare pipì nel water, poi voleva giocare... Insomma, l'ho rimesso a letto alle 5:30 con il braccio che pulsava dal male. Per fortuna mio Marito mi ha lasciata dormire fino alle 10:00 e non sono proprio uno zombie, solo un po' morto vivente.

Stamattina ho comunque stirato perchè dopo 10 lavatrici un paio di ceste si sono acucmulate e proseguirò anche adesso. I bimbi hanno fatto un giro in bici con mio Marito e poi sono tornati in tempo per il pranzo. 

Ora dormono. Io dovrei sparecchiare e poi finire di stirare la la voglia è pari a zero. Ma mi tocca. Non sono più abituata a stirare così tanto di fila, eppure prima era la norma. Dio benedica l'inventore dell'asciugatrice! 

Ora metto su un fugassa alla genovese e mentre lievita faccio tutto. Appena i bimbi si svegliano li porteremo dai miei. Giulia si fermerà a dormire lì fino a quando riprenderà l'asilo, giovedì.

Meno male che c'è mia mamma, che ha pure i miei nipoti fino a martedì quindi...santa donna!

E che ha detto la pediatra?

Per Giulia ho chiesto due cose:

- rapporto peso/altezza un po' fuori allineamento. E' sempre stata più grande dei percentili della sua età, ma sempre abbastanza equilibrata. Nell'ultimo anno, poi, la tendenza era stata crescere di altezza e meno di peso. Però effettivamente è un po' pienotta. Le ho chiesto consiglio. Mi ha detto di non preoccuparmi e che 107 cm per 21.5 kg va bene. 

E' grande e grossa ma ha le fattezze di una piccolina, anche se sembra più grande e per la sua stazza ci si aspetterebbero delle forme più longilinee. L'importante è che mangi sano, variato e non fuori pasto. Che non mangi dolci o schifezze, troppo fritto. 

Certo il gelato o la caramella non si negano, ma la linea generale che seguo è corretta. Le ho detto cosa vorrei farle fare nell'inverno e ha detto che va benissimo, basta non piazzarla davanti alla TV. Le ho detto che non c'è pericolo! Certo, anche la TV ci vuole, ma in dosi corrette. 
Quindi, per ora, tutto nella norma. Io avevo paura che mi dicesse che tende all'obesità! Non voglio una modella....ma nemmeno una palla che rotola e che tutti sfottono... (i bimbi sanno essere molto crudeli!).
Poi dovrà fare la visita oculistica, ma quella è la routine. 

- Stabilità. Mi sono accorta che si inciampa spesso e che cammina un po' con il peso messo male. In effetti la dottoressa ha guardato i piedi e sono un po' piatti. Per sicurezza, ci farà fare un visita dal fisiatra. Il fatto è che lei è grande e grossa, ma per l'età non è ancora in grado di gestire bene il suo corpo nello spazio, quindi un po' potrebbe essere dovuto a quello, ma un controllo non fa male. Magari con una soletta per qualche mese si assesta in una camminata corretta. 

Quindi ci avevo visto bene. Anche perchè, se guardiamo le suole delle scarpe, vediamo che le consuma in modo non uniforme...
Anche la danza può essere un aiuto nel controllo del corpo.
Anche qui, speravo meglio ma poteva andare peggio. Mi sono armata di pazienza e ho prenotato le visite.

L'unica cosa per cui mi ha cazziata è per lo smalto nelle unghie. Ha ragione, l'unghia non respira se ce lo lasci ma per levarlo serve l'acetone che non è proprio il massimo della salute. Quindi è meglio proprio evitarlo. 
Io cerco di non metterglielo mai, se non in caso di estrema necessità: tipo l'ultima volta più di un mese fa ho detto all'animatrice del centro estivo che poteva metterglielo perchè urlava disperata che voleva me. Cercherò di evitare il più possibile, anche solo quello con i brillantini. Speriamo non faccia troppo casino...

Per Lele, i problemi sono due:

- frequenti problemi intestinali. Lui si mangia l'impossibile, digerisce ogni cosa. Non vomita MAI. Ma da dicembre a questa parte, ogni mese e mezzo circa abbiamo episodi di cacca molle e acida. 

Finiti i denti, possibile causa, la frequenza degli episodi mi è sembrata anomala così ne ho parlato alla dottoressa. Lei non si è allarmata perchè potrebbe solo essere causa della frequenza al nido da cui raccoglie un po' di tutto. La sua capacità di ripresa indica che il bambino è forte e che il suo fisico reagisce bene, ma comunque al prossimo episodio (speriamo tra mille anni) faremo un esame delle feci per scongiurare la presenza di qualche batterio un po' più recidivo.

Per fortuna ha capito che non sono una mamma ansiosa e isterica che corre dal dottore per ogni cosa e quando le ho sottoposto i problemi, mi ha dato ragione su tutto, suggerendo lei controlli.

- Pisellino. Qui devo u po' cantare il mea culpa... Io faccio proprio fatica a fargli la manovra per scoprire il pisellino e non sono così assidua. Gliela faccio e si stava aprendo, ma l'istinto mi diceva che c'era  qualche cosa che non andava. 

Infatti. 

Gli si è formata una sacca di una pasta biancastra che ha un nome particolare (ora non lo ricordo). Si è estesa davvero molto. Si è formata con residui di crema, borotalco, pipì, etc sotto la pelle e quando si tira giù e si tende la pelle si vede proprio bene. Non è grave, non succede niente, capita spesso e non gli fa male. Facendo la manovra in modo più assiduo, prima o poi si aprirà e uscirà tutto....quindi no panic. Ma ci avevo visto bene.

Se non dovesse uscire, potrebbe infettarsi. E comunque se non si apre bene, dovranno procedere con un'incisione e piuttosto mi faccio tagliare un dito.
Così ogni giorno, manovra. Con la speranza che sta cosa esca presto prestissimo!

E insomma, tutto bene. Sicuramente non ci sono cose gravi e possiamo risolvere tutto. Certo è che la preoccupazione rimane sempre. Ora vediamo cosa dice il fisiatra e come reagisce sto pisellino...

E vediamo come va il rientro al nido, che oggi aveva un po' di febbre, ma spero dovuta alla mancanza di sonno.

E devo sempre trovare una tata che possa venire quando sono malati, perchè non potrò sempre contare (e approfittare) sui miei, per quanto loro ci siano sempre nonostante tutto.

E domani rientro al lavoro.

E ho un sonno devastante, male alla mano e tanta tanta roba da stirare. Mi sento un macigno allo stomaco e vorrei un po' di sollievo.

Ma.

Li guardo, li sento ridere, li vedo giocare e ho la forza per fare tutto.


10 commenti:

  1. Ti leggo da tanto e sei sempre così in forza e attenta, io faccio nemmeno la metà delle cose che fai tu e questa ripartenza va un po' lenta.

    RispondiElimina
  2. Sai che a me il pediatra invece ha intimato di non toccare assolutamente il pisellino? Ho letto che al riguardo ci sono diverse scuole di pensiero! Cmq complimenti sei una vera wonder woman, ti ammiro!

    RispondiElimina
  3. Io ho trovato un corso di danza carinissimo, leggono delle favole e poi con la musica le interpretano..perfette x lei che adora le storie, ballare e la teatralità!
    Mi sono stancata solo a leggere quello che hai fatto!se il tuo corpo di chiede uno stop ascoltalo.. Anche se con due bimbi e tutto da gestire è difficile..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo le favole danzate! Suggerisco l'idea all'insegnante! Giulia lo adorerebbe!

      Elimina
  4. Carissime, grazie ma io non mi sento una wonder woman, solo spesso tanto tanto stanca e sfatta. Sicuramente ho un forte senso del dovere che mi porta sempre a fare prima le cose che devo e poi quelle che mi piacciono, ma sto imparando a fregarmene un po' di più e lasciare un po' andare. Ci sono cose, però, che è necessario fare e a volte si accumulano....ma sopravvivo!
    Per il pisellino, anche io ero dell'idea di far fare a madre natura...con un piccolissimo supporto....e invece madre natura non collabora pare.
    Niente di grave, mi impegnerò ed eviterò l'intervento che sarà anche di routine ma preferisco che la noia venga ai chirurghi sul pisello di qualche altro bambino.... :-)

    RispondiElimina
  5. Anche a me la pediatra ha detto di non toccare nulla.
    Secondo me devi aumentare un po' più la capacità di fregartene :) L'hai detto anche tu, ormai i bimbi sono grandi e se ti fermi un attimo non crolla la casa.
    Dopo tocca sempre a te, su quello non ci sono dubbi, ma tra fare le cose da stanca o da riposata, c'è una bella differenza.
    Posso aprofittare per chiederti quante cose compri per i bimbi ogni stagione? Io non ho ancora imparato a regolarmi bene, a metà settembre inizia anche il nido (prima volta) e non vorrei trovarmi con poca/troppa roba.
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragionissimo! Infatti sto imparando a fare così e pace. Non muore nessuno....
      Per i bimbi adesso che ho l'asciugatrice prendo meno roba perchè non devo tenere conto del tempo di asciugatura ad aria (in inverno tantissimo) e stiratura.
      Poi dipende da quanto si sporca il bimbo. Per esempio Giulia vomitava ogni tre per due. Inoltre, al nido li cambiano spesso. Comunque in genere tieni conto due cambi completi immobilizzati al nido (tuta + maglia cotone manica lunga + calze + body). Un cambio che ha addosso, un paio in lavaggio, uno nella borsa cambio... Insomma io mi taro sui 6-8 cambi completi per stare tranquilla. Vado di tute OVS che tengono un casino i lavaggi. Per le magliette manica lunga vado da KIABI. Sono meno buone come qualità ma il prezzo è più basso quindi ne prendo di più. Poi ho i cambi carini per uscire, tipo due o tre.
      Poi a seconda dell'età del pupo se trovi buone offerte puoi lanciarti un po' di più . Per Lele per esempio o perchè sta ancora facendo picco di crescita e farò delle aggiunte a metà stagione quasi certamente. Giulia invece, che farà una stagione intera in una taglia, usufruirà di cose comprate con i saldi passati che potevano andare bene adesso.
      Ormai sono l'artista dell'acquisto, dell'accumulo punti e degli sconti :-)
      Ah, quanto sopra per autunno/inverno. Per l'estate prendo più paia di pantaloncini e tshirt perchè si sporcano e bagnano di più!
      L'asciugatrice mi ha permesso di eliminare almeno due set di cambi per bimbo, che vuol dire circa 100 euro

      Se hai altri dubbi scrivimi pure, ma ripeto, poi dipende tutto dal bimbo! Comunque parti con una base e al massimo integri.

      Elimina
    2. Grazie.
      Oggi abbiamo il primo incontro al nido e credo mi daranno una lista o qualcosa di simile così poi farò un po' di conti per vedere se mi manca qualcosa.
      Speriamo bene!!
      Ilenia

      Elimina
  6. Oddio sono ossessionata dal pisellino...La pediatra mi ha detto di non toccarlo e penserà a tutto lei a tempo debito...Ma sei bravissima a fare tutto quello che fai...io e il Tato ci dedichiamo mooolto di piu' al dolce far niente salvo poi farci prendere da raptus quando tutto diventa disordinato all'ennesima potenza...Va bhè miglioreremo prima o poi!!
    Allora per la danza...io sono un'amante della danza per tutto quello che fa alle bimbe...portamento, grazia, postura...tutte cose che io non ho e se avessi avuto una bimba avrei fatto fare...Che poi non diventi una ballerina poco importa, ma tutto quello che imparano nei primi anni se lo portano dietro!
    Buon rientro e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulle cose da fare, a me non dispiace seguire la casa e adoro fare i lavori in giardino. I bimbi giocano fuori e si divertono come matti quindi è quasi un hobby.
      Anche a me piace il portamento che da la danza e Giulia, essendo una bimbona, necessita di un po' di grazia!

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog